CiceroGo

CiceroGo è un’app sviluppata per la promozione turistica e territoriale, nata con l’obiettivo di creare un ponte virtuale tra turisti e guide turistiche e favorire tra loro lo scambio di informazioni utili per ottimizzare tempi e logistiche dei tour in città.

Website: cicerogo.com
Services: Branding, Sito web, App mobile, Blog

[‘obiettivi’]

Un progetto strutturato in questo modo svela subito un duplice vantaggio per entrambi i target a cui si rivolge: i viaggiatori e le guide turistiche.

Le guide turistiche possono creare un profilo personale in cui segnalare la propria specializzazione e trovare clienti in totale autonomia pubblicando i propri tour sulla piattaforma.

I turisti possono partecipare con un semplice clicK al tour a cui sono più interessati nella città meta del loro soggiorno. Possono scegliere facilmente la guida turistica a cui affidarsi, leggendo recensioni sul loro profilo lasciato da altri viaggiatori.

Per permettere di raggiungere gli obiettivi prefissati dal cliente, noi di DOTIT, che negli anni ci siamo specializzati nello sviluppo di app per il turismo, abbiamo realizzato un’applicazione mobile e un sito web fully responsive.

[‘sito web’]

Il sito web per il progetto turistico di CiceroGo è stato sviluppato tenendo conto della necessità degli utenti, appartenenti ad entrambi i target individuati, di poter navigare agevolmente da ogni tipo di dispositivo e in ogni situazione, soprattutto on the road. Per questo motivo, fruibilità e intuitività sono state le chiavi a cui ci siamo ispirati durante tutte le fasi di sviluppo del progetto.

[‘app mobile’]

L’app mobile sviluppata per CiceroGo grazie ad un servizio di geolocalizzazione assista e guida i viaggiatori nella scelta dei tour promossi da guide turistiche abilitate in una determinata località
Scarica l’app per iOS o per Android.

1 Cicero-app Accedi
Cicero-app_2
Cicero-app_3
Cicero-app_4
Cicero-app_5-NEW
Cicero-app_5B-NEW
Cicero-app_6

[‘branding e app design’]

Fare da Cicerone vuol dire fare da guida in un museo o in una città. L’origine di questo modo di dire si deve al paragone tra l’eloquenza di Marco Tullio Cicerone e la dialettica delle guide turistiche specializzate nel descrivere un luogo.

CiceroGo richiama nel naming proprio l’oratore e il filosofo romano, dato l’uso del termine Cicerone; proponendosi come una vera e propria guida turistica 2.0 sempre a disposizione sul proprio smartphone.

Un look and feel semplice, intuitivo e una palette cromatica che suggerisse l’idea di viaggio hanno fatto da cornice grafica allo sviluppo di un progetto in ambito turistico che, nella sua complessità, mira a favorire la migliore navigabilità possibile e la fruibilità dei contenuti.

[‘tecnologie’]

Durante la realizzazione del progetto CiceroGo, lo staff di dotIT ha sapientemente utilizzato i seguenti strumenti e linguaggi di programmazione:

Tecnologie Web

Laravel

Laravel è un framework Model-View-Controller, una libreria di codice scritta in PHP che serve a rendere i progetti web più performanti. Rimane una soluzione malleabile, robusta e facile da usare sia in fase di realizzazione del progetto che nella manutenzione successiva. E’ utile per piccoli gestionali interni all’azienda, per siti web di una certa dimensione che non devono accogliere migliaia di dati ma devono comunque avere una struttura solida alle spalle. Inoltre è utile per molte di situazioni, dal semplice sito di news al sito eCommerce.

Angular JS

AngularJS è un framework strutturale che estende la sintassi HTML per rendere i componenti della tua applicazione allettanti e in modo più preciso.
È possibile creare campioni di codice riutilizzabile con AngularJS che può essere utilizzato a sua volta come head start per il prossimo progetto. È inoltre possibile creare applicazioni scalabili con interessanti design dell’interfaccia utente. L’associazione dei dati è una delle caratteristiche principali di AngularJS che riduce la quantità di tempo nella scrittura della maggior parte del codice.

HTML 5

HTML5 è la versione più avanzata di HTML che consente di creare siti Web dinamici e interattivi ed è noto per essere il nuovo linguaggio di markup efficace nell’offrire risultati di facile utilizzo per i motori di ricerca. Con la sua introduzione, l’industria delle app mobili è stata arricchita da molti cambiamenti. Supporta l’incorporamento di video e audio, disegni di alta qualità, animazioni fluide, grafici e molti altri senza l’uso di plug-in. Con la nostra esperienza HTML5 nello sviluppo di app, costruiamo una strategia mobile centrica per esplorare il mercato online per nuovi canali di guadagno. Seguiamo le best practice del settore nella creazione di app HTML5 che si adattano ai vari dispositivi con un team altamente qualificato.

CSS 3

Il CSS – Cascading Style Sheets, è uno strumento di formattazione delle pagine web che consente di personalizzare l’aspetto della pagina senza agire direttamente sul codice HTML della stessa.
 Grazie ai CSS è possibile definire gli aspetti visivi delle pagine web come ad esempio i margini del documento, lo stile del testo, i colori di ogni singolo elemento, gli effetti di transizione sulle immagini e tanto altro. Grazie all’uso di CSS esterni, inoltre, possiamo modificare l’aspetto di tutte le pagine web del nostro sito modificato il solo file di stile.

Jquery

jQuery è una libreria JavaScript che semplifica l’attraversamento dei documenti HTML, la gestione degli eventi, le animazioni e tutte le interazioni che vanno dalla manipolazione degli stili CSS e degli elementi HTML, agli effetti grafici, per migliorare e velocizzare lo sviluppo web. La sua sintassi semplificata permette di approcciare a javascript con relativa semplicità e di realizzare interfacce user-friendly in modo efficace.

Tecnologie Mobile

Java

Java ha vinto il premio come “linguaggio di programmazione del 2015” e, secondo Oracle, è utilizzato attivamente da 9 milioni di sviluppatori. E’ il linguaggio di programmazione che sta dietro al sistema operativo mobile Android, oltre ad essere un potente linguaggio per i siti web come LinkedIn. Attualmente è di proprietà di Oracle e viene utilizzato per tutti i tipi di applicazioni.

Swift 3

Swift è adatto alla costruzione di applicazioni per iOS, macOS, watchOS e tvOS. E’ stato progettato in funzione dei dispositivi moderni come gli Smart Watch e le Smart Tv di casa Apple.

Visita il sito web
preventivi user

Hai in mente un business ma non sai da dove iniziare?

Parlane con noi!