Grotte di Pertosa Auletta

Il progetto Grotte di Pertosa-Auletta prevedeva la creazione di un’immagine online del sito speleologico destinata alla promozione turistica di un centro di altissimo interesse culturale.

Services: Branding & Identity, Sito Web, Software Turismo

[‘concept’]

Le Grotte di Pertosa-Auletta sono un sito di altissimo interesse culturale e speleologico, conosciuto a livello internazionale poiché costituisce un unicum: sono, infatti, l’unico sito speleologico in Europa attraversato da un corso d’acqua navigabile, il fiume Negro.

Noi di Dotit abbiamo accompagnato il nostro cliente nella realizzazione di un’identità del tutto nuova, occupandoci della realizzazione di un nuovo logo che evoca l’immagine delle grotte stesse e della realizzazione del sito web che include un software gestionale che offre all’utente un servizio di prenotazione online del proprio biglietto di ingresso.

[‘branding & identity’]

L’idea del nostro team di visual designer era quella di riprendere le iniziali del nome e trasformarle in una sorta di preludio a quello che gli utenti sarebbero andati a scoprire navigando il fiume che attraversa le grotte.

Per questo abbiamo ridisegnato le lettere PA dando loro una forma spigolosa ma lineare, che richiamasse le linee delle grotte, della montagna nella quale si trovano, e del fiume: immagine suggerita anche dalla scelta di una palette di colori ispirata a quelli dell’acqua presente nelle grotte.

[‘sito web’]

Il sito web ha come fine ultimo quello di stimolare negli utenti curiosità ed interesse semplicemente comunicando all’esterno, attraverso l’uso di immagini ad alto impatto emozionale e di colori che ricordano il luccichio dell’acqua presente nelle grotte, la bellezza del sito turistico.

[‘biglietteria elettronica’]

L’area “Prenota” è il vero cuore pulsante del sito perché offre la possibilità a chi ha avuto una panoramica esaustiva della bellezza del luogo di prenotare e acquistare subito uno dei percorsi di visita proposti, scegliendo ora e numero di partecipanti, usufruendo di sconti e riduzioni e, infine, di selezionare anche l’ingresso in altre aree di interesse culturale, ampiamente illustrate nel sito.

[‘tecnologie‘]

Le tecnologie e i linguaggi di programmazione utilizzati per realizzare questo progetto possono essere riassunti nel seguente elenco:

HTML 5

HTML5 è la versione più avanzata di HTML che consente di creare siti Web dinamici e interattivi ed è noto per essere il nuovo linguaggio di markup efficace nell’offrire risultati di facile utilizzo per i motori di ricerca. Con la sua introduzione, l’industria delle app mobili è stata arricchita da molti cambiamenti. Supporta l’incorporamento di video e audio, disegni di alta qualità, animazioni fluide, grafici e molti altri senza l’uso di plug-in. Con la nostra esperienza HTML5 nello sviluppo di app, costruiamo una strategia mobile centrica per esplorare il mercato online per nuovi canali di guadagno. Seguiamo le best practice del settore nella creazione di app HTML5 che si adattano ai vari dispositivi con un team altamente qualificato.

CSS 3

Il CSS – Cascading Style Sheets, è uno strumento di formattazione delle pagine web che consente di personalizzare l’aspetto della pagina senza agire direttamente sul codice HTML della stessa.
 Grazie ai CSS è possibile definire gli aspetti visivi delle pagine web come ad esempio i margini del documento, lo stile del testo, i colori di ogni singolo elemento, gli effetti di transizione sulle immagini e tanto altro. Grazie all’uso di CSS esterni, inoltre, possiamo modificare l’aspetto di tutte le pagine web del nostro sito modificato il solo file di stile.

Jquery

jQuery è una libreria JavaScript che semplifica l’attraversamento dei documenti HTML, la gestione degli eventi, le animazioni e tutte le interazioni che vanno dalla manipolazione degli stili CSS e degli elementi HTML, agli effetti grafici, per migliorare e velocizzare lo sviluppo web. La sua sintassi semplificata permette di approcciare a javascript con relativa semplicità e di realizzare interfacce user-friendly in modo efficace.

WordPress

WordPress, ad oggi, è la piattaforma più popolare al mondo. Con Wordpress si possono creare blog, siti aziendali, portfolio, fino a un vero e proprio negozio online.
Grazie all’ottimizzazione integrata e ai temi reattivi e predisposti per i dispositivi mobili, non c’è limite al target che si può raggiungere con questa piattaforma ed è questo il motivo per cui, Wordpress, diventa sempre più sicuro e versatile, grazie ai suoi costati aggiornamenti. Essendo un CMS OpenSource vanta di una serie enorme di plugin ed estensioni che coprono, quasi sempre, tutte le richieste del cliente. Una volta creata la piattaforma, creare contenuti che siano testi, immagini o video, e pubblicarli all’interno del proprio blog o sito web realizzato con WordPress, sarà semplice e veloce, grazie alla dashboard dedicata davvero intuitiva.

LAMP

LAMP è l’acronimo di “Linux Apache Mysql Php” e indica un ambiente libero di programmazione di applicazioni Web che è possibile costruire dalla somma delle parti delle applicazioni citate, a sorgente aperto.
Per questo motivo, LAMP è una delle piattaforme più utilizzate a livello mondiale. Ognuna delle applicazioni dalle quali è composta è predisposta per l’eccellente funzionamento in concomitanza con le altre.

CodeIgniter

CodeIgniter è un potente e performante web application framework PHP, basato sul paradigma MVC – Model-View–Controller. Creato per gli sviluppatori che necessitano di un toolkit semplice ed elegante per creare applicazioni web complete, risulta essere un framework molto sicuro con una protezione integrata contro gli attacchi CSRF e XSS.

Visita il sito web
preventivi user

Hai in mente un business ma non sai da dove iniziare?

Parlane con noi!