Save

In relazione alla gara relativa al progetto [email protected] – protezione dell’ambiente per la gestione ed il controllo del territorio, valutazione e gestione emergenze per il comprensorio del Vallo di Diano” sono state sviluppate tre applicazioni: “Gestione Emergenze per i Tecnici Comunali”, per la tutela del territorio; “Segnalazione Eventi”, per la segnalazione di eventi e prevenzione; “Gestione Emergenze per il cittadino”, per la gestione delle emergenze e la segnalazione di emergenze al cittadino.

Services: sito web, software, sviluppo app mobile

[‘l’ente’]

L’Ente locale richiedente tale progetto è la Comunità Montana Vallo di Diano, ente costituito grazie alla legge ordinaria dello Stato n.1102 del 03/12/71 e della legge della Regione Campania n.31 del 1/9/1994.

Gli obiettivi dell’Ente possono essere riassunti nei seguenti punti:

– Eliminare lo squilibrio sociale e economico che attualmente divide le zone montane da quelle cittadine

– Difendere il suolo e la natura

– Eseguire e dirigere la realizzazione di opere pubbliche sul territorio

– Bonificare il territorio

– Fornire infrastrutture e servizi civili per assicurare le migliori condizioni di abitabilità

L’ente, dato l’elevato rischio sismico e idrogeologico proprio del territorio (classe sismica 2), presta molta cura e attenzione al controllo e alla gestione delle emergenze ambientali.

[‘concept’]

Scopo del progetto era la realizzazione di una serie di servizi, fruibili mediante le app, destinati alla diffusione della cultura della Protezione Civile e alla predisposizione di nuovi strumenti operativi.

Le applicazioni mobile dovevano permettere di:

– segnalare prontamente un evento di incendio

– gestire la situazione d’emergenza tra i cittadini

– gestire le emergenze per i tecnici comunali e i nuclei comunali della Protezione Civile

10dotit-save-app-mobile
11dotit-save-app-mobile

[‘app mobile’]

Per rispondere a tali esigenze sono state realizzate tre diverse app, ognuna sviluppata in ambiente iOS, Android e Windows Phone.

L’app “Segnalazione Eventi”

L’obiettivo di questa applicazione è raccogliere qualsiasi informazione utile o segnalazione su eventi d’incendio sul territorio. Ogni cittadino può inviare prontamente attraverso il proprio smartphone, segnalazione all’organo competente, in modo da assicurare un intervento rapido ed efficace.

L’app “Gestione Emergenze per i cittadini”

Questa applicazione rappresenta una valida guida alla gestione delle emergenze. Consultandola, ogni cittadino può facilmente apprendere nozioni e norme di comportamento utili a superare con successo una situazione d’emergenza: sul dispositivo sono presenti, inoltre, i punti di attesa sparsi sul territorio e i numeri utili d’emergenza.

Interessante anche la funzione “trovami” che permette al cittadino in difficoltà, di essere trovato e soccorso attraverso il sistema di geolocalizzazione del proprio smartphone.

L’app “Gestione Emergenze per i tecnici”

Quest’ultima app è rivolta ai tecnici comunali e ai nuclei comunali di Protezione Civile: essa permette di inviare messaggi e segnalazioni corredate da immagini e impreziosite dalla funzione di geolocalizzazione dello smartphone. In tal modo lo scambio di informazioni tra gli organi competenti diventa molto più rapido e preciso, facilitando il compito della Protezione Civile.

Tutte queste informazioni vengono registrate all’interno di una dedicata Web Application, alla quale è possibile accedere solo per mezzo di univoche credenziali, date alle sole persone autorizzate.

aziende di sviluppo app napoli
2dotit-save-app-mobile
3dotit-save-app-mobile
9dotit-save-app-mobile
4dotit-save-app-mobile
5dotit-save-app-mobile
6dotit-save-app-mobile
7dotit-save-app-mobile
8dotit-save-app-mobile

[‘tecnologie’]

Le applicazioni sono state realizzate in tre diverse tecnologie: iOS, Android e WindowsPhone.

Oltre alle applicazioni è stato sviluppato un portale su piattaforma Drupal per la comunicazione con il cittadino ed una piattaforma tramite la quale è possibile monitorare sia le zone a rischio che le segnalazioni degli utenti.

Tecnologie per la piattaforma web

PHP

PHP è un linguaggio di scripting lato server molto popolare utilizzato per sviluppare applicazioni web. Linguaggio flessibilecon caratteristiche innovative, è una delle risorse più veloci per la creazione di siti Web dinamici abilitati per il database. La cosa importante di PHP è che il codice può essere facilmente incorporato nel codice HTML ed è compatibile con server Web e aziendali come Apache, Netscape, Microsoft IIS, ecc. Può essere eseguito sui principali sistemi operativi come Linux, Windows, Unix e MacOS. In Dotit sviluppiamo applicazioni e soluzioni Web PHP complete per diversi settori, adottando i migliori framework tecnologici e metodologie comprovate.

Zend

Zend è una web application framework open source che può essere utilizzato per sviluppare applicazioni e servizi web PHP-based. Fornisce il 100% di codice orientato agli oggetti utilizzando un ampio spettro di funzionalità e componenti scritti in PHP completamente riutilizzabili: questo per semplificare e rendere più efficace la produzione degli applicativi.

Jquery

jQuery è una libreria JavaScript che semplifica l’attraversamento dei documenti HTML, la gestione degli eventi, le animazioni e tutte le interazioni che vanno dalla manipolazione degli stili CSS e degli elementi HTML, agli effetti grafici, per migliorare e velocizzare lo sviluppo web. La sua sintassi semplificata permette di approcciare a javascript con relativa semplicità e di realizzare interfacce user-friendly in modo efficace.

HTML 5

HTML5 è la versione più avanzata di HTML che consente di creare siti Web dinamici e interattivi ed è noto per essere il nuovo linguaggio di markup efficace nell’offrire risultati di facile utilizzo per i motori di ricerca. Con la sua introduzione, l’industria delle app mobili è stata arricchita da molti cambiamenti. Supporta l’incorporamento di video e audio, disegni di alta qualità, animazioni fluide, grafici e molti altri senza l’uso di plug-in. Con la nostra esperienza HTML5 nello sviluppo di app, costruiamo una strategia mobile centrica per esplorare il mercato online per nuovi canali di guadagno. Seguiamo le best practice del settore nella creazione di app HTML5 che si adattano ai vari dispositivi con un team altamente qualificato.

CSS 3

Il CSS – Cascading Style Sheets, è uno strumento di formattazione delle pagine web che consente di personalizzare l’aspetto della pagina senza agire direttamente sul codice HTML della stessa.
 Grazie ai CSS è possibile definire gli aspetti visivi delle pagine web come ad esempio i margini del documento, lo stile del testo, i colori di ogni singolo elemento, gli effetti di transizione sulle immagini e tanto altro. Grazie all’uso di CSS esterni, inoltre, possiamo modificare l’aspetto di tutte le pagine web del nostro sito modificato il solo file di stile.

XML

L’XML – eXtensible Markup Language – è un linguaggio di markup che, oltre ad essere ottimo per la gestione di dati testuali e numerici, può essere utilizzato anche per la rappresentazione ed il trasferimento di documenti, immagini, video, audio ed altre tipologie di file. E’ il formato più utilizzato per la condivisione di dati in formato “open” ed è in grado di gestire, in modo completo, qualsiasi tipo di informazione.

Json

JSON – Javascript Object Notation – è un linguaggio molto utilizzato nello scambio di dati in applicazioni web client-server. Il suo successo è dovuto principalmente alla semplicità di utilizzo in ambito Web a supporto delle tecnologie Javascript e Ajax, diffusissime nei siti dinamici di ultima generazione. Si caratterizza per la semplicità nella rappresentazione.

Restful

REST – Representational State Transfer, è un insieme di regole per la realizzazione e progettazione di architetture di sistema.
Concetto centrale per un sistema RESTful è quello di risorsa. Una risorsa è qualunque entità che possa essere indirizzabile tramite Web, cioè accessibile e trasferibile tra client e server.

Tecnologie per le applicazioni mobile

XML

L’XML – eXtensible Markup Language – è un linguaggio di markup che, oltre ad essere ottimo per la gestione di dati testuali e numerici, può essere utilizzato anche per la rappresentazione ed il trasferimento di documenti, immagini, video, audio ed altre tipologie di file. E’ il formato più utilizzato per la condivisione di dati in formato “open” ed è in grado di gestire, in modo completo, qualsiasi tipo di informazione.

Json

JSON – Javascript Object Notation – è un linguaggio molto utilizzato nello scambio di dati in applicazioni web client-server. Il suo successo è dovuto principalmente alla semplicità di utilizzo in ambito Web a supporto delle tecnologie Javascript e Ajax, diffusissime nei siti dinamici di ultima generazione. Si caratterizza per la semplicità nella rappresentazione.

C#

C# è un linguaggio che attualmente costituisce la più importante tecnologia disponibile per lo sviluppo di applicazioni. Con questo linguaggio, infatti, è possible sviluppare una classica applicazione desktop, una web page dinamica, componenti per accesso a database e numerosi altri servizi.

preventivi user

Hai in mente un business ma non sai da dove iniziare?

Parlane con noi!