fbpx

Fernando Longo Architetto

Fernando Longo è un architetto con alle spalle numerosi progetti di architettura e design, per edifici residenziali, spazi commerciali e ricettivi, per la riqualificazione di edifici storici pubblici e privati. In Dotit è stato affiancato per creare la sua Brand Identity e il suo sito web.
Services: Brand Identity, web site

[‘obiettivi’]

Il concept del rebranding e quello del sito partono dal voler raccontare il trascorso di Fernando Longo e delle influenze in ambito di design e architettura.
Stabilitosi per circa un anno in Finlandia, è rimasto attratto dalla museografia finlandese, dall’opera di Alvar Aalto, architetto finlandese che, assieme a Mies van der Rohe, hanno applicato al loro lavoro la stessa filosofia che Dotit ha applicato per il rebranding – Less is more.

La filosofia ci ricorda che tutto ciò che è superfluo e non funzionale, va eliminato, così anche per il design di rebrending abbiamo cercato di ridurre all’osso la comunicazione utilizzando un linguaggio pulito e minimale, per esaltare i progetti dell’architteto.

[‘branding & identity’]

Nella definizione della nuova identità abbiamo tenuto conto dello scopo principale dell’architettura ovvero l’organizzazione dello spazio: per semplificare questo concetto abbiamo guardato alle lettere come elementi da organizzare, per l’appunto, come se fossero ambienti o volumi con una propria dimensione da ordinare su una pianta.

Per rafforzare il concetto, il marchio disegnato non ha un’unica composizione ma è una serie di composizioni che rafforzano l’efficacia della nuova identità, creando così un’identità “fluida”.

 

[‘sito web’]

La fluidità dell’identity viene messa in pratica anche sul sito web: immagini, lettere e segni grafici si compongono in un continuo movimento e ridisposizione tra loro, avvolgendo l’utente che lo naviga. Il disegno delle pagine resta netto e rigoroso, in continuità con la filosofia del “meno è più” e segue una gabbia, dinamica e rigida allo stesso tempo, per l’esposizione dei progetti.

La visualizzazione del menu mobile anche nella versione desktop ha l’obiettivo di conservare questa sensazione nell’utente, permettendogli di dimenticare di essere su di un semplice sito web.

Portfolio OK@2x-min
Portfolio Single A@2x-min
Portfolio Single B@2x-min

[‘tecnologie’]

Il sito web realizzato per Fernando Longo Architetto è stato sviluppato sfruttando la piattaforma CMS WordPress, in modo da poter gestire al meglio tutti i diversi contenuti web, dai testi alle immagini e ai video.

Il sito è completamente responsive: ogni diversa sezione e perfettamente fruibile da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o desktop)

Visita il sito web
preventivi user

Hai in mente un business ma non sai da dove iniziare?

Parlane con noi!