fbpx

PrevenVax

PrevenVax è un portale realizzato con lo scopo di diffondere la cultura vaccinale tra i cittadini della Regione Calabria e informazioni sulla prevenzione di malattie infettive, tenendo a cuore quella che è la Salute Pubblica. Il progetto, affiliato a Improve Communication, è stato affidato a noi in Dotit per la creazione di una Brand Identity e del sito web.
Services: Brand Identity, web site

[‘obiettivi’]

Diffondere una corretta informazione sulla prevenzione e fornire agli operatori strumenti efficienti di produttività e di gestione, a tutela della propria salute e dell’intera collettività, in contrasto al fenomeno delle fake news e alle teorie dei movimenti anti-vaccinatori. La creazione di una Brand Identity doveva rispecchiare proprio questo: tali valori, infatti, sono stati presi come riferimento per realizzare il nuovo naming e il nuovo marchio.

Qualsiasi problema riferito alla salute è un qualcosa di serio e, a tal proposito, lo scopo primo del design è stato quello di trasmettere fedelmente il messaggio del servizio che sarà effettivamente reso e far scatutrire un alone di positività nelle menti di chi lo guarda.

[‘branding & identity’]

Il logo di PrevenVax è stato realizzato tenendo conto di due elementi fondamentali: quello della prevenzione e della sensibilizzazione della stessa. Non a caso, la “P” di prevenzione, assieme alla “V” di vaccini, sfocia nell’immagine di un cuore, con lo scopo di comunicare fortemente il messaggio cardine dell’intera organizzazione: “abbiamo a cuore la prevenzione dei cittadini e lo facciamo diffondendo informazioni utili sui vaccini”. Questo messaggio è stato ripreso anche nel naming Preven-Vax e in tutta la struttura del sito web, essendo il valore principale del Brand creato.

[‘sito web’]

Il sito web è stato realizzato utilizzando i colori caratterizzanti del logo: il blu e l’arancione, che stanno ad esprimere energia fisica e benessere, salute e armonia. Stati d’animo che coincidono con la mission del portale stesso, come conseguenza alla riduzione del rischio generata dalla prevenzione.

La visualizzazione del sito è stata ottimizzata anche in ottica mobile, mantenendosi fedele alle caratteristiche riportate al suo interno. Inoltre, le sezioni sono state divise a scopo prettamente informativo: abbiamo la sezione “Info Utili”, definita da una prima parte dedicata al calendario vaccinale regionale e nazionale e una seconda parte che invece riporta informazioni importanti circa le malattie infettive esistenti e le rispettive coperture vaccinali. È poi presente una sezione utile per ricercare il centro vaccinale più vicino ed una in cui verranno pubblicati articoli periodici sulla prevenzione; il tutto con una visualizzazione semplice ed innovativa. La direzione scientifica è stata la strada principale intrapresa per la costruzione dell’intero sito web.

dotit-prevenvax-web-site3
dotit-prevenvax-web-site1
dotit-prevenvax-web-site2

[‘tecnologie’]

Il sito web realizzato per Prevenvax è stato sviluppato sfruttando la piattaforma CMS WordPress, in modo da poter gestire al meglio tutti i contenuti web, dai testi alle immagini alle news.

Il sito è completamente responsive: ogni diversa sezione e perfettamente fruibile da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o desktop)

Visita il sito web
preventivi user

Hai in mente un business ma non sai da dove iniziare?

Parlane con noi!